Il cambiamento in corso è dirompente. La quantità e velocità delle innovazioni tecnologiche, le mutevoli condizioni del mercato del lavoro, dei modelli economici, del sistema sociale, sino alla emergenza climatica e migratoria , accentuano il divario tra il nord ed il sud del mondo, ma toccano comunque tutti.
La Sardegna è al sud , molto al sud rispetto alle possibilità di nuovo sviluppo .
C’è chi ha addirittura gioito per il rientro nell’ obiettivo 1 della UE, ma neanche si riesce a impiegare le ingenti risorse finanziarie della programmazione UE 2021 – 2027 .
Abbiamo una Idea di Futuro?
Sappiamo cosa fare e come fare , per generare una fase di sviluppo sociale ed economico? Forse si, forse no. Forse, forse…
Guardiamo negli occhi la realtà. Per affrontare il Futuro e vincere, per noi e per le nuove generazioni , la sfida del cambiamento, è necessario cambiare approccio, cambiare passo, cambiare modi e tempi del fare.
Meno improvvisazione e mance di governo, più piani e investimenti strutturali.
Umilmente, bisogna studiare, aggiornarsi, progettare e gestire il cambiamento necessario e utile per la Comunità.
Sicuramente non bisogna subire. E per questo bisogna lavorare duro, imparando dai migliori e applicando soluzioni intelligenti indispensabili per garantire la qualità della residenza nei nostri Paesi.
È necessario cogliere le opportunità che il cambiamento porta. È necessario affrontare e vincere la sfida .
Ci troviamo il 6 ottobre, a Sassari per riflettere, insieme a tecnici ed esperti, su cosa fare per rendere i nostri Paesi i luoghi di investimento e di residenza del futuro.
Smart Villages per una nuova stagione del Riabitare.
Ti aspettiamo
Follow us
phone 370 14 24 229