Nel lontano 1936, cioè ben 86 anni fa, la storia dell’operaio Charlot ha trattato temi oggi attualissimi come il rapporto affascinante e controverso fra uomo e progresso, raccontando il lato oscuro del capitalismo, la povertà, lo sfruttamento e la disoccupazione.
Megatrend
I megatrend planetari (sfruttamento delle risorse e delle persone, spopolamento delle aree rurali, catastrofe climatica, emergenza epidemiologica, emergenza sociale, invecchiamento e denatalità), sono alimentati da modelli sociali ed economici insostenibili. La speculazione finanziaria si sviluppa sulla incapacità di pensiero critico e di governo dei Popoli.
Microtrend
Noi, gaudenti, viviamo raccontando della grandezza di un Popolo (i Sardi), della magnificenza di una terra (la Sardegna), della esclusività delle nostre produzioni, in un’Isola che è in realtà occupata dall’approssimazione, dalle emergenze, dalla rassegnazione.
Giovani e Futuro
I nostri giovani partono, dopo i sacrifici delle famiglie per istruirli e formarli, per diventare dei numeri nella scala del successo di altre nazioni e città.
Allora, prima di tutto, cerchiamo di essere consapevoli che così come siamo non c’è Futuro. Così come operiamo non ci sarà ripartenza e riscatto. Così come siamo non ci sarà successo, per nessuno e per nessun colore.
Allora, che fare.
Un nuovo modello di sviluppo sociale ed economico passa per una nuova idea di Sardegna. I colori dei nuovi modelli di business ci possono aiutare: Blue Economy, Green Economy, Silver Economy.
Perché questi non siano solo titoli e non diventino grandi opportunità mancate, diamoci da fare. Idee che diventano progetti, progetti che diventano azione.
Abbiamo bisogno di Te