Chi Siamo

Chi siamo Riabitare la Sardegna

Cittadini, professionisti, imprese, che collaborano per realizzare una idea nuova di Sardegna. Una visione condivisa, centinaia di progetti territoriali che concorrono a realizzarla.

Unisciti a noi.

Promotori

L’Associazione “Badde Salighes 1879, Borgo autentico di Sardegna ETS”, opera quale “Agente volontario di Sviluppo” per progettare e realizzare azioni e progetti a sostegno dello sviluppo sociale ed economico nei territori di Sardegna a partire dalle aree dell’entroterra.

Collaborazioni

Associazioni/organizzazioni che operano per lo sviluppo delle Comunità sotto il profilo sociale ed economico come Rete delle Associazioni- Comunità per lo sviluppo.

Metodologia

Abbiamo già realizzato numerosi interventi e sviluppato un progetto di sviluppo locale pluriennale premiato a livello nazionale.

Utilizziamo una metodologia proprietaria, denominata CF (Community Force) che consente di eseguire azioni che ingaggiano immediatamente il tessuto locale perché mettono a sistema, in relazione e successivamente in rete il patrimonio esistente.

Aderiamo alla scuola economica che ritiene fondamentale, per lo sviluppo di un territorio e di una Comunità, che il sistema di relazioni sociali sia presente e vitale, perché su di esso si fonda uno sviluppo strutturato e resiliente delle relazioni economiche.

Su queste basi, le azioni eseguite con la metodologia portano a valore inizialmente “quello che c’è” in termini di patrimonio materiale e immateriale, rendendo evidenti e tangibili da subito i progressi ed i miglioramenti ottenuti con la fase cd OPA (ordinamento, promozione e animazione del tessuto locale).

Questo consente di eseguire azioni sempre strutturate e strategiche, che mirano ad una utilità ripetuta nel tempo e non estemporanea e finalizzata al solo e unico prodotto o servizio.

Così che tutto il materiale che produciamo è comunque legato ad un sistema di valori, ad una narrazione contestualizzata e finalizzata ed al suo impiego per diverse azioni e obiettivi.

L’esempio più semplice è proprio quello della produzione multimediale, impiegata nella didattica, nella promozione, nella formazione sulle competenze distintive, nella commercializzazione, nella accoglienza, nello sviluppo della comunità web ecc.

Con questo approccio metodologico, con tecniche e strumenti  organizzati e, come tali, anche scalabili e facilmente utilizzabili in tutti gli altri territori che volessero impegnarsi in un progetto strutturato di sviluppo locale, stiamo realizzando nel territorio del Marghine una serie di interventi di infrastrutturazione materiale, immateriale e valoriale diffusi nella Comunità locale e negli operatori, tutti finalizzati a valorizzare il patrimonio locale ed al potenziamento del sistema di relazioni sociali ed economiche.

Condividi